Che tramonti mi regala questo paesino disperso.... c'e' qualcosa di magico nell'aria, si direi miracolosa e a volte distensiva. Le muggiti bonari e la campana delle otto. Heidi non tornerebbe sui monti.
Metto la freccia a sinistra. Strano a dirsi, ma ho appena aggiunto una N mentale al cartello che segnala il nome del mio paesino. ZARATE N . Tedesco non è vero? Cervello alla deriva sulle colline e tra le case, adesso anagrammo…. Mi capita spesso ultimamente…. ZARATEN …NERATZA…NETARAZ….RAZNETA…TRANEZA…ZENATRA…
NAZARET. Senza h…poco male, questo è un villaggio di contadini. Sta di fatto che io abito a casa di Jesùs di Nazaret, è qui in incognito, Jesùs di Zaraten va meglio.
Jesùs riceve per posta settimanalmente la propaganda socialista, ha 2 splendidi figli, una ex moglie tarchiata e una bellissima compagna, una casa in campagna, una in città, 2 macchine e suona il piano. Ama il vino che per passione o per miracolo in casa non manca mai. L’altro giorno ha dimenticato di comprare ilpane, per fortuna in forno c’erano due pesci al cartoccio. A Pasqua è sparito per qualche giorno, mi ha detto che è andato nelle Asturie. Giovedì si compra la moto, piccola, però si accontenta, 125. Jesùs non ha la barba, odia il lavoro, ha i capelli corti…pochi. Jesùs non finisce mai di cenare. Parla Euskera. Ama Mozart e i compositori russi, legge Borges e Moravia. I film di David Lynch. Dice che viaggiare è la miglior condizione umana e che il denaro è necessario, per fare quello che ti fa stare bene. Ha una foto nuova, davanti a un insegna SEXODROME di Parigi. Lava sempre i piatti senza togliere l’odore di uova. Vorrebbe autosostenersi con le cose che coltiva. Parla sempre alla sua gallina preferita. Dice che i baschi sono caproni ignoranti. Sorride quando dice di essere nato a San Sebastiàn. Vino rosso, buona cucina, un sigaro ogni tanto. Vivo sulle colline basche con il nuovo Messia, lui non lo sa ancora ma sarò la sua prima discepola.Oggi ha il raffreddore e si riempie di farmaci. Il vero miracolo è sopravvivere.Anche per lui.
Nessun commento:
Posta un commento